Uscita di Capodanno

Come è ormai tradizione, i piloti enduristi e crossisti vignolesi si ritrovano il giorno di Capodanno per scambiarsi gli auguri e sgranchirsi un po' le gambe dopo i bagordi del cenone.
Arrivano alla spicciolata, spesso accompagnati, al ritrovo lungo il fiume.
Riconosciamo fra i presenti dei campioni che sono entrati nella storia dell'Enduro nazionale. Al centro del gruppetto di piloti ecco Carlo Santi.
I piloti si alternano in pista, percorrendo il tracciato in piena sicurezza e divertendosi. Non c'è agonismo, ma solo il piacere di trascorrere assieme questa giornata praticando il proprio sport del cuore. Nell'immagine a destra vediamo in pista Marco l'edicolante.
Arrivano a salutare anche dei bikers. Li riconosciamo quando si avvicinano al ritrovo. Sono personaggi a pieno titolo appartenenti al mondo dell'Enduro. A sinistra il popolare "Cagnone" e destra il meccanico della casa dei tre diapason, il mitico "Palla", in abiti ciclistici.
Carlo Santi indossa gli abiti con cui partecipava ai campionati italiani di regolarità nella massima classe cogliendo eccellenti risultati.

Carlo si rende disponibile a provare la nuova Yamaha wr450f '07.

Carlo si diverte sui salti del tracciato sulle rive del fiume. Il mezzo lo asseconda proiettandolo sui salti con una spinta vigorosa.  Quasi tutte le curve hanno appoggi che permettono curve in sicurezza ed il fondo è umido quanto basta per garantire una presa eccellente.
Carlo, che oggi si è presentato con la sua classica Yamaha TT350, non ha alcuna difficoltà alla guida del più moderno mezzo della casa nipponica, frutto di quasi 20 anni di esperienze fatte sui campi di gara di tutto il mondo. Utilizza al meglio il tiro disponibile ai bassi regimi, percorre il tracciato con le marce alte, apprezza l'elevata maneggevolezza dei nuovi telai che non è andata a scapito della stabilità. E' fatto un interessante raffronto con la wr400 di Piero Galli, altro grosso nome dell'Enduro vignolese presente oggi alla pista. Del nuovo modello sono apprezzati in particolare il motore, le sospensioni e l'assetto in sella. 
Carlo conclude la prima sessione di test. Si ferma per riferire le proprie impressioni
Nel frattempo, giungono in pista altri piloti che si alternano nelle prove.
Carlo riprende i test dopo una breve pausa. Per ottimizzare le sospensioni consiglia di modificare l'altezza delle forcelle, abbassando la moto di quasi un cm. La modifica è molto efficace, migliora ulteriormente maneggevolezza e assetto del mezzo, oltre che migliorare il contatto del piede sul terreno nello sconnesso grazie all'abbassamento così ottenuto della sella.
Piero Galli scende in pista assieme all'amico Carlo Santi. Il duello che i due campioni improvvisano è un bello spettacolo.
Carlo è molto soddisfatto del test. Ritorna poi alla sua TT che nel frattempo è stata riparata, in quanto dopo pochi giri fatti in precedenza aveva perso il pignone.
I giri continuano ancora per un po', mentre nel frattempo si brinda al nuovo anno e si assaggiano panettoni augurali.
Inizia così la nuova stagione 2007. Sullo sfondo del fiume che scorre pigramente fra le nebbie i motori cantano per il divertimento dei piloti. L'uscita è un ottimo inizio, in attesa delle prossime escursioni sui sentieri dell'Enduro.

E chissà che non ci riesca di avere Carlo e Piero con noi... con questo augurio ci salutiamo cordialmente.

Chiediamo scusa ai lettori per la qualità non ottimale delle immagini