USCITA DEL 5 APRILE

Bella Bellissima

Per me la moto è una passione, e da lei devo ricevere emozioni. Deve piacermi, deve avere un bel rumore, deve darmi la sensazione di piacere alla guida. La velocità o il cronometro contano relativamente. Se ricevi emozione, potrai sopportarne facilmente qualche difetto.

Non voglio essere presuntuoso, ma le altre moto al suo fianco sembrano di un' altra epoca. Le finiture e i dettagli sono bellissimi, mi viene voglia di non togliere le frecce.

Ero preoccupato, io uso un KTM 125 e adoro questo stile di giuda, il motore deve cantare e il K canta veramente bene, morale l' Aprilia necessita di uno stile opposto. I km fatti sull' asfalto non mi avevano dato particolari emozioni. Dopo averla provata fuori strada ero entusiasta e con il sorriso stampato. Non è come il KTM ready to race, ma penso che con una messa a punto delle sospensioni sia veramente efficace.

Il borbottio dello scarico è molto piacevole, in particolare nei pezzi guidati , la frizione è ottima, le ripartenze in mulattiera e nei pezzi critici sono ben gestite dal motore e dalla frizione, con un filo di gas sale anche nella salita più ripida. L'altezza della sella da terra è critica, io ho le gambe corte e avrò bisogno di regolare al meglio l'ammortizzatore e/o intervenire modificando la sella.  E' comunque alta come il  KTM 125, più leggero e più facile da gestire.

Fluida è forse l'aggettivo più appropriato, dolce ai bassi giri quasi come il K125, potente all'apertura del gas, troppa potenza per il breve arco della manopola del gas, bisogna farci l'abitudine. Ricordo che l'alimentazione è ad iniezione elettronica. Malgrado la potenza non senti strappi, ma ti rendi conto di andare forte. Questa sensazione è bene percepita in comparazione con il WR450 di Claudio che è sicuramente uno dei migliori riferimenti del mercato (quello di rik ha  forcelle che non scorrono, mono quasi bloccato, marmitta originale che fa piangere la moto)

La prima marcia è ok, la seconda è un po' lunga, preferisco la spaziatura del WR450. Difficile da frenare in discesa, da riprovare dopo aver indurito la forcella. Nei piccoli salti di "Mount dall' or" le forcelle vanno subito a pacco ma non sento pesantezza sull'anteriore in caduta di salto. Non vedo l'ora di provarla su sterrati medi veloci, ieri non era possibile i canali nei tratti veloci erano troppo pericolosi.

Queste sono le mie prime impressioni dopo due ore di mulattiere e percorsi tecnici

Marcello.

 

Presentazione della nuova arrivata oggi nella pomeridiana del Mercoledì. Nel seguito trovate le immagini dell'uscita test, ottenute con la collaborazione di Ivan e Marcello.

Il servizio di Ivan è sul forum di MODENAINMOTO

Il mezzo è elegante e innovativo.

La linea è estremamente moderna e i particolari molto curati in ogni dettaglio.
Si parte per il test in gruppo ridotto, è il primo assaggio di fuoristrada e grande è la curiosità di vedere in azione il nuovo bicilindrico.
L'Aprilia ha la sella leggermente più alta della media, il problema si è manifestato in alcuni punti in cui è necessario poggiare il piede.
Ottime le sospensioni, molto scorrevoli. La forcella anteriore è risultata addirittura troppo morbida, richiedendo un primo intervento di taratura, i cui effetti sono stati immediatamente efficaci.
La moto è stata testata sul veloce, tuttavia il fondo sconnesso a causa della presenza di solchi ha richiesto un po' di attenzione. Notevole comunque la velocità e la stabilità anche in questa situazione.
Il motore risponde con grande prontezza al comando, e la coppia è assai alta fin dai bassi regimi. Eccellente, sempre pronto l'avviamento elettrico

Nella prova si sono alternati i piloti per confrontare le proprie impressioni
La sensazione di guida è particolare, l'avantreno appare solido e già dopo pochi minuti di guida se ne può apprezzare la stabilità.
Positivo il riscontro ottenuto su ripetute prove fatte lungo i veloci stradoni

Si è poi passati a tratti più impegnativi, per valutare il comportamento sul lento.

Abbiamo ripetuto più volte pietraie e salite per valutare il comportamento del mezzo. Eccellente la trazione e la stabilità. Il mezzo è facile da gestire anche in situazioni anomale.