Uscita del 19 agosto

Dopo 3 mesi di riposo, segnaliamo oggi il rientro di Moschi. Il forte pilota vignolese si presenta all'appuntamento che è stato fissato in tarda mattinata a causa delle piogge insistenti, che hanno comunque contribuito a rendere perfetti i fondi dei sentieri per questa uscita.
Il gruppo parte a ranghi molto ridotti, solo più tardi si uniranno anche il Trapper e Mario.
Il percorso ricalca le antiche vie in direzione della valle dello Scoltenna.
Sulla via del ritorno, alla sommità della salita di Mario, notiamo aperta l'antica chiesetta posta a lato della corte. E' questo un piacevolissimo luogo di sosta dei Lupi, che prediligono la bellissima vista ed il clima mite e temperato anche d'inverno grazie ala favorevole esposizione.
Lasciato il mezzo all'esterno, visitiamo l'interno della chiesetta.
Databile intorno al 1600, la chiesa è perfettamente conservata e presenta opere notevoli.
Questi luoghi erano abitati fin dall'antichità, in questo luogo era stata eretta una torre, a difesa della strada fra Verica e il monte Passatore in direzione del Ponte Chiozzo, sulla via per Montespecchio. Sul Ponte Chiozzo sono state trovate anche tracce di fortificazioni Bizantine.
Il proprietario della corte, di origini Sassoguidanesi, ha illustrato le caratteristiche della costruzione, con dovizia di particolari, manifestando il suo attaccamento alla zona, alle sue origini. Anche i Lupi apprezzano queste terre, e con il proprietario ci si è ritrovati in piena sintonia.