I LUPI IN ESPLORAZIONE

RAGGIUNTO IL CASTELLO DI MONFESTINO

Il percorso ha toccato nella sua parte iniziale il "Curnalè" anche detto "Costa dell'Asino"

Suggestive immagini dal territorio di Denzano

I Lupi hanno quindi diretto le prue verso la zona di Serramazzoni. Attraversato il paese medioevale di Granarolo, con antiche costruzioni dell'epoca antica immerse nel verde.

Il percorso si snoda fra radure e boschi fittissimi, seguendo il tracciato di antiche strade

Il castello di Monfestino è frequentato dagli amanti del volo libero, il sito si presta per la sua esposizione ai venti e per la particolare disposizione dei ripidi pendii boscosi.

sullo sfondo, il Monte Pizzicano e il piccolo paesino di Riccò, nei pressi di san Dalmazio.

Raggiunto il borgo di Pazzano, di cui si vede il campanile, i Lupi hanno affrontato l'impegnativo sentiero monotrack in sottobosco verso la sommità di Monfestino.

Il sentiero presenta alcune difficoltà, superate con la consueta tecnica accumulata in anni di esperienza dai Lupi. In una pausa dell'ascesa, i Lupi si sono riposati al fresco della folta vegetazione posando per il fotografo.

Al termine dell'ascesa si arriva al Decollo Est. I Lupi godono l'ampio panorama che si estende fino a grandi distanze.

La vista del tramonto su Serramazzoni da Monfestino.

I Lupi si sono quindi diretti al locale scelto per la cena, ad Ospitaletto. Il Branco è giunto quando erano già calate le ombre della sera.

Durante la cena i Lupi hanno fatto conoscenza con un collega. Silvio, amico dei Lupi, proviene dalle alture presso Monfestino, dal Cornazzano, e con suo mezzo, un piccolo 125, percorre i sentieri tra Serramazzoni e Polinago. Aveva già conosciuto i Lupi molto noti nella zona, e si è unito al Branco per un bicchiere di vino. I Lupi salutano Silvio, con l'augurio di trovarsi presto in sella assieme sui sentieri dell'Appennino, per scrivere assieme nuove pagine avventurose.