PRIMA NEVE SULL'APPENNINO

Gli intrepidi Lupi si presentano al ritrovo. Nevica copiosamente, la temperatura rigida e il fondo ben coperto sono tipici delle giornate invernali. Si posa per la foto ricordo prima della partenza.
I fedeli mezzi schierati in attesa di calcare i sentieri innevati. Il fondo nevoso richiede mezzi leggeri, agili e potenti.
Il Trapper presente alla partenza assiste i giovani Lupi.
Ecco le prime immagini dai sentieri dell'Enduro. Nevica a larghe falde, ma la qualità del fondo, costituito da neve fresca e farinosa, consente una buona presa ed è possibile avanzare in sicurezza.
Man mano che si sale, la nevicata è più intensa ed aumenta anche lo spessore al suolo. Il Branco procede compatto, grande è il piacere della guida sui fondi immacolati , attenti a non uscire dal percorso.
Raggiunta la sommità, i Lupi commentano le difficoltà superate e le tecniche adottate. L'uscita è molto formativa, chiede molte energie e ogni tanto è necessaria una pausa in cui riprendere fiato e coraggio.
La nevicata continua copiosamente, campi e boschi sono sepolti da uno spesso mantello nevoso che raggiunge qualche decina di centimetri.
I mezzi avanzano sfondando la coltre nevosa.
La visibilità è ridotta, la temperatura molto rigida. Sul percorso dei Lupi si trovano anche case coloniche, i contadini assistono al passaggio dei Lupi, salutandoli e sentendosi confortati perchè, anche nelle giornate più difficili, i Lupi sono loro vicini per portare conforto ed assistenza se necessario.
La natura offre il suo lato più difficile, i prati coperti di neve ed i boschi ghiacciati rendono la vita dura anche agli animali selvatici.
Con tenacia si avanza aprendo la pista.
le medie calano notevolmente, sentieri usualmente molto veloci richiedono sforzo e determinazione.
Plastiche e telai rimangono scintillanti.
Anche le strade asfaltate sono coperte dalle nevi, e costituiscono una insidia.
Si giunge finalmente alla "salita del ciliegio" ripido tratto, innevato con fondo fangoso. Un vero banco di prova estremamente impegnativo. i tentativi si susseguono senza sosta.

I Lupi, schierati alla base della salita, attendono il loro turno per lanciarsi cercando di superare l'ostacolo.

Si studia la traiettoria e come dosare la potenza sulla difficile salita
L'aderanza è minima, si rimane spesso in difficoltà, la collaborazione fra Lupi è difficile.
Finalmente, dopo innumerevoli tentativi, anche questa prova viene superata dal Branco.
La soddisfazione è grande
Sul tratto in salita, un muro di neve dello spessore di circa 40 cm
Il Branco attraversa boschi innevati e dense foschie, a suo agio nel freddo inverno appenninico
Il rientro avviene a tarda sera