LA NUOVA APRILIA 450 RXV

Il prode Lupo Marcello ha dato l'annuncio.

Presto grazie al sempre "avanti" nostro intrepido compagno di avventure  potremo ammirare la nuova Aprilia 450 RXV sui sentieri dell'Enduro modenese.

In attesa della presentazione ufficiale sul nostro Appennino, abbiamo la possibilità di avere una succulenta anteprima. Dai mitici sentieri dell'Enduro Bergamasco, (attenzione alla maiuscola!) ecco una prova effettuata dagli amici MXVOR, MAXSEGALE e STEPPENWOLF. Il Report è stato inoltrato al forum di SOLOENDURO, e abbiamo avuto il consenso alla ripubblicazione sul nostro sito. E' con vero piacere che ospitiamo questo commento scritto da un pilota che va in giro come noi su sentieri circondati dalla fama di PERCORSI TOSTI.

a MXVOR la parola, ringraziandolo ancora per le sensazioni e le esperienze che ci sta per trasmettere.

 
Io (MxVor) ed altri 3 ben noti e famosi personaggi del SOLOENDURO.IT abbiamo provato lo scorso Agosto 2005 in gran segreto una delle 5/6 pre-serie dell'APRILIA 450RXV.

E' stato un bel giorno per me. Oltre al giro previsto con gli amici, salta fuori l'opportunità di provare sui percorsi che faremo nella Bergamasca per tutta la giornata, circa 90km, con una netta maggioranza di mule abbastanza toste se non TOSTE, TOSTE (vero Step?). Chi è della zona conoscerà Le Voltade con i suoi 63 tornanti, una sorpresa ad ogni tornante

Ma veniamo alla sorpresa eh eh eh. Appena arrivato faccio subito mi appioppo subito la novità e prima di lasciarla mi sparo circa 50 km di vera Bergamasca

Prima della partenza un paio di foto ai due bellissimi tester di SOLOENDURO.IT
 

MaxSegale

e poi viaaaaaaaaa.......ecco un Mx in azione con l'Aprilia RXV


una spettacolare evoluzione in mula bastard.. dal pilotonen MaxSegalinen


 


qualche foto della giornata.......
Bergamasca o Amazzonia?






un passaggio un pò stretto....


direi molto stretto.....


Non scordiamoci che era Agosto .......


Ecco un confronto di look tra VOR e Aprilia RXV eh eh eh


Ma veniamo ai tester ed alla Prova SOLOENDURO:




 

Faccio notare che la moto provata aveva le sospensioni regolate standard quindi morbide per me e la frizione con il cavo non registrata correttamente, aveva una reazione tipo On-OFF. Non posso a questo punto aggiungere altro che un mio personale giudizio buttato giù a caldo il giorno dopo:

Ho provato l'Aprilia bicilindrica, la pre-serie. Ho fatto circa 50 km nella Bergamasca di cui il 70% solo mule bastarde.

Prima impressione, è una moto per chi sa già andare se si vuole fare enduro vero, altrimenti per i motorally credo vada benissimo!!!

Telaio sincero, avantreno preciso fin che hai le braccia a posto, maneggevole nonostente i 120kg. La distribuzione dei pesi non è omogenea, senti il peso del motore sotto il serbatoio nei pezzi in discesa con le curve secche per esempio o nelle woops naturali, al contrario della VOR che ne pesa qualcuno in più (123kg la mia), ma il peso è ben distribuito tra ruota anteriore e posteriore in tutte le situazioni.

Silenziosa, senza vibrazioni e senza freno motore cosa molto strana per un 4T a cui ci si deve un pochino abituare. Appena presa, nei pezzi in piano o discese và molto bene, ci si deve abituare soprattutto al tipo di erogazione che attenzione, sembra abbia molti cavalli ma dopo un pò che la usi ti accorgi che non è così, infatti ha un'erogazione molto molto pronta che ti spiazza soprattutto in salita. Un'erogazione a cui ci si deve abituare facendo panca con gli attrezzi eh eh eh perchè devi sempre tirare il manubrio verso di te ancor prima di aprire il gas. Non ha allungo (almeno quella che ho provato) hai tutto subito. Quando accelleri per cercare l'allungo finisce subito nel senso che se cambi marcia ed apri ti spara meglio che utilizzare l'allungo della marcia precedente.

Bisogna abituarsi ma tutto sommato per me è positiva la prova tenendo conto che il mono con me lavorava a pacco perchè la molla e soft quindi faticavo di più nelle salite perchè saltava da tutte le parti. Ha la frizione con il cavo non idraulica che non si gestisce bene perchè lavora quasi alla fine. Se avesse una frizione gestibile si utilizzerebbe molto meglio la moto nel brutto perchè di trazione, una volta che prende, ne ha moltissima.

Sono convinto che abbia molto potenziale ancora questa moto.

Non è una moto per tutti se si vogliono fare gare Enduristiche (regionali o Major) o per chi la usa spesso sul brutto. E' stancante infatti nel brutto questa continua rincorsa al manubrio data dall'erogazione sempre pronta. Ricordiamoci che ha due cilindri quindi la fase è sempre in ON e poi ha l'iniezione anch'essa sinonimo di prontezza tra il movimento della manopola e il giro della ruota. Tutto questo fa sì di avere sotto la sella una spinta molto diversa da quella a cui siamo abituati.

Al contrario per i fettucciati, Motorally o per chi non fa cose brutte ma medio soft già così com'è è una vera libidine. Bellissima la facilità di gestione della derapata nell'uscita delle curve

Passeri ha fatto un gran bel lavoro secondo me, e non ha finito!!!

Difetti:
1)scalda molto e bolle subito in mula nonostante i radiatori già grandi (forse una ventola non farebbe male).
2)la marmitta scalda e la senti sul sedere, però è passabile. Ci vogliono però due belle maniglie ai lati della fine della sella nel punto in cui finisce a punta per poterla prendere e spostarla altrimenti ogni volta se non stai MOLTO attendo ti ustioni anche con i guanti.
3)la postazione alla guida mi è piaciuta, permette di muoversi bene su tutta la sella.
4)potesse avere una centralina con la possibilità di due tarature, una per il brutto ed una per il veloce sarebbe una bellissima cosa.

pregi:
1)silenziosità, bello il borbottio sordo anche se apri quando passi tra le mura dei paesini. NIENTE CASINO
2)avviamento elettrico, parte sempre senza difficoltà.
3)qualità dei materiali. Le plastiche mi sembrano molto buone però la versione che ho provato io non era la definitiva in quanto a look.
4)look generale della moto, avveniristico e molto suggestivo. Per me bellissimo!!!

Spero di esservi stato utile ragazzi eh eh eh

Adesso passo la parola al maestro Steppenwolf, Skid ed al Magnum PI di SOLOENDURO, MaxSegale

Al prossimo SCOOP!!!!!!!!!

Mx