RITRATTO DI UN CAMPIONE

REMO PINI

Lo abbiamo incontrato nella sua officina di Levizzano Rangone, sulle prime colline dell'Appennino modenese. L'officina si trova nel centro del paese, all'ombra del castello di epoca medioevale.

Qui Remo lavora con passione e competenza, mettendo a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze raccolte nell'ambiente competitivo del rally e dell'enduro.

Nel primo appuntamento della stagione, ieri 8 maggio, la sua KTM 900 è stata perseguitata da incidenti meccanici, i morsetti della batteria si staccavano causando improvvise soste. Nonostante ciò, ha vinto una prova, si è piazzato nella seconda, e a causa di un arersto durante una speciale non ha potuto cogliere la vittoria. Nonostante la sfortuna, il morale era comunque, come sempre, eccellente.

Data la vicinanza dell'appuntamento sardo, abbiamo chiesto a Remo alcuni consigli. Con la consueta disponibilità e gentilezza, egli ci ha detto:

"Mi raccomando di lavare il filtro tutte le sere, è molto importante, perchè il motore va meglio, si consuma meno e le prestazioni sono migliori"

"Per il lavaggio, non usate benzina, ma l'apposito solvente, poi risciacquate con acqua corrente e lasciatelo asciugare. Meglio avere al seguito 2 filtri, in modo da alternarli. L'operazione di lavaggio è molto rapida."

"i filtri sottili 'usa e getta' vanno bene soprattutto per la sabbia, es. le spiaggie, ma non filtrano la polvere fine"

"Usate coperture morbide, che non strappano i tappetti ma permettono buona presa sugli sterrati, le sabbie fini e battute, le pietraie"

"State attenti alle Mousse, soffrono molto il caldo e le alte velocità, non superate i 90Km/h se non per brevi tratti, pena il danneggiamento dei materiali ed una inutile usura di coperture e mousse"

"Il vantaggio di lunghi rapporti è vanificato sui tratti difficili, dove il dover tenere una marcia più corta comporta surriscaldamento e deterioramento delle prestazioni"

" L'olio, se di caratteristiche corrette, non richiede cambio durante la settimana sarda"

"verificate quotidianamente i livelli di olio e acqua, aggiungendone se necessario"

"Usate catene con OR, una catena normale andrebbe incontro a rapidissima usura, a meno che non venga oliata ogni 100 Km circa"

"Ricordate che la moto è prima di tutto un divertimento, godetevi il giro e siate prudenti!"

 

Ringraziamo Remo per la cordialità e i consigli e ci auguriamo di avere il piacere di poter fare presto una uscita assieme !