GIULIANO CORNIA

Ritratto di un campione

Abbiamo incontrato a Coscogno una vecchia gloria dello sport motociclistico, Giuliano Cornia. Il campione si è intrattenuto coi Lupi, ricordando con loro episodi della storia del motocross/enduro di "qualche anno fa"

Giuliano Cornia cominciò a correre negli anni '50. Partecipava al campionato italiano di motocross, ma, quando il calendario aveva dei vuoti, andava molto volentieri a gare di Enduro, invitato dall'amico Barraccani e altri famosi corridori dell'epoca.

L'ambiente della "Regolarità" come allora si chiamava la nostra specialità, a detta di Giuliano, era allora "meglio del cross" . L'ambiente era più umano e sportivo. Cornia tuttavia era soprattutto un Crossista.  Disputò fino a 36 gare in un anno su tutti i campi di cross nazionali!

"Cominciai col 125, come tutti all'epoca" ha dichiarato Giuliano Cornia, "poi si sceglie la cilindrata che più ti sfagiola "

"Fra i miei più cari ricordi l'amicizia con Aldino e con Giani (Degli Esposti) - Aldino andava bene, ma Gianni come  manico ne aveva di più ...  Gianni era uno che era molto preciso a guidare, e non sbagliava mica tanto, era un gran pilota"

"Anche Beppe Fazioli era un grande, ricordo la sua ultima gara, a San Severino Marche. Si fece male, ma era il più veloce, e con una moto che non andava neanche a spingerla!"

Giuliano conduce ora l'officina col fratello Ugo e il cognato.

L'officina è spesso visitata dai Lupi, che vi trovano cordialità e accoglienza

Giuliano e Ugo Cornia di fronte all'ingresso dell'officina