2^ Cavalcata del Fungo Porcino - 3/9

3 settembre 2006. La pro Loco Val Gotra di Albareto (PR) organizza la 2^ Cavalcata del Fungo Porcino. Per il Branco sono iscritti alla manifestazione Dinone e Rik. Partiti di buon ora, i 2 Lupi si presentano alle operazioni di partenza. Oltre 400 iscritti per questa manifestazione che nonostante la giovane età è già ritenuta fra le migliori cavalcate in ambito nazionale.
E' presente anche la forte rappresentanza dei piloti veneti. Dinone è al centro, fra gli amici Federico e Giorgio ottime manette.
E finalmente, si parte! Il primo tratto consiste in un sentiero monotrack fra una fitta vegetazione lungo il torrente Gotra, poi la strada prende a salire decisamente, in breve si sale di quota e lo scenario diventa quello dell'alta montagna appenninica
Ci troviamo nell'alta valle di Taro, ricca di porcini. A nord-est la val Baganza, notissima per i suoi saportiti salumi. A ovest la val di Ceno col crinale che divide l'appennino parmense da quelo piacentino. A sud, il panorama si apre verso il mare ligure.
Il territorio presenta scenari affascinanti, fra i più belli ed incontaminati dell'intero appennino settentrionale. Difficle per i Lupi, che tanto apprezzano la natura selvaggia, rimanere indifferenti. Più di una volta, si rilascia la manetta per scendere dal mezzo e godersi lo spettacolo.
Proseguendo sul tracciato, risalendo i sentieri che percorrono gli armoniosi crinali confinari, ci si avvicina al confine ligure/toscano. Sullo sfondo il mare  di Sestri e Chiavari. Il tracciato è molto impegnativo, con tratti tecnici.
Numerosissimi lungo il tracciato i posti di ristoro, che offrono ristoro ai piloti.
Nell'attraversare un paese ne approfittiamo per un caffè.
Il percorso misura quasi 100km, per la stragrande maggioranza sentieri stretti, in parte dal fondo roccioso, altri in terra. Non è possibile concedersi disattenzioni.

La val Gotra, che stiamo ora risalendo, è un paradiso per gli escursionisti. Immensi boschi di faggi e di castagni. Da Montegroppo si risale il crinale fino ai "tre confini" segnati dal monte Gottero (1640 m.s.m.), fra Emilia, Toscana e Liguria.
Dopo 50km, il rifornimento.
Segue un altro rinfresco, servito dall'assesore comunale allo sport in persona. I Lupi si complimentano con lui per l'ottima riuscita della manifestazione.
Si riparte verso la montagna per la seconda parte del tracciato. Ad un ristoro incontriamo una cercatrice di funghi. Guardate che porcini si trovano su queste montagne ! I Lupi si complimentano per il bottino.
Ancora kilometri di sentieri, a tratti anche hard. La fatica è ricompensata quando, in mezzo ad un bosco fittissimo, ci imbattiamo in un nuovo ristoro, con Sangria!
Poi si riparte,ancora sentieri ripidi ed accidentati.
Pochissimi i "tappi" oggi. Qui c'è però un problema, una salita veramente tosta più avanti.
Ancora salite ripidissime.
Siamo ormai agli ultimi kilometri, stiamo per tornare ad Albareto, dove si concluderà la manifestazione.
Gran bella manifestazione, la Cavalcata del Porcino è stata ben organizzata, offre un percorso magnifico, il paesaggio è bellissimo. Che dire di più?   Abbondanza di porcini lungo il percorso, crescono abbondanti e di ottima qualità.
Diamo l'appuntamento a Gino, organizzatore perfetto di questa manifestazione, e a tutti gli amici alla prossima edizione !